Spese Premaman: quali sono e come risparmiare

 

Quanto ci costa il nostro Bambino?

Secondo una stima effettuata da FederConsumatori il costo varia dai 6.119 euro ai 13.486 euro per 20 voci di spesa.

Ci domandiamo se è possibile risparmiare senza far mancare nulla al nostro neonato? Le spese da evitare sono quelle che la futura mamma decide di fare quando ancora in gravidanza poichè, non si ha esperienza, non si sa cosa è veramente utile per il bambino e quindi si fanno acquisti anche non necessari.

Per le mamme che non allattano col proprio seno ci sarà una spesa di latte artificiale di circa 500 euro all’anno, anche perchè poi il prezzo varia in base alla marca del latte e a questa cifra vanno aggiunti altri 200 euro di accessori.

Per chi può allattare col proprio seno è consigliabile farlo in modo esclusivo per i primi 6 mesi di vita del neonato. C’è chi non riesce ad allattare col proprio latte perchè, non ha ricevuto le informazioni e il sostegno adeguato per farlo. In quest’ultimo caso è buona norma informarsi al riguardo, sapere se nel proprio territorio ci sono associazioni di mamme, consulenti della Lega del Latte, Consultorio familiare.

Se il nostro bimbo è sano, nato nei termini previsti sarebbe meglio non avere la bilancia in casa perchè essa da informazioni che non sono utili nè significative in quanto non è necessario pesare
il neonato prima e dopo la poppata. Senza considerare che l’utilizzo della bilancia crea anche ulteriore ansia per la neomamma la quale si sente già sopraffata dai mille dubbi in lei già presenti.

 

Quali sono i costi medi per il sonno e il passeggio del neonato?
– Marsupio (da 30 a 162 euro)
– Passeggino (da 49 a 929 euro)
– Fascia (50 euro circa)
– Culla (da 268 a 890 euro)
– Combinato (da 399 a 1300 euro)
– Carrozzina (da 419 a 749 euro)

Ovviamente la situazione ideale anche per favorire un risparmio di denaro e di rifiuti per l’ambiente è quello di chiedere ad amici e parenti se hanno alcuni di questi articoli e se possono prestarli. Questo perchè alcuni prodotti vengono usati per pochi mesi e in genere sono ancora in perfetto stato, quindi in tal caso si evita anche di buttarli.
Nel caso informarsi se è possibile noleggiare passeggini e carrozzine.
I detergenti non sono sempre utili per lavare ma in alternativa si può usare acqua tiepida, un cucchiaino di amido di mais o di amido di riso.

Sommario
Spese Premaman: quali sono e come risparmiare
Titolo Articolo
Spese Premaman: quali sono e come risparmiare
Descrizione
Secondo una stima effettuata da FederConsumatori il costo varia dai 6.119 euro ai 13.486 euro per 20 voci di spesa.
Autore
Nome Autore
ConsigliDalWeb
Logo Autore