Smagliature: Cosa sono e come nascono

 

Cosa sono le Smagliature e come nascono?

Le smagliature sono degli inestetismi fastidiosissimi che troviamo un po’ dappertutto lungo il nostro corpo, sono bianche e a volte anche rosse, un grosso problema che riguarda tutte le donne sia in gravidanza che non, e attenzione non iniziate a pensare che gli uomini siano esenti perché non è così, anche loro in minima parte hanno a che fare con le smagliature. Questi segni colpiscono la parte più esterna del derma. Sono delle vere e proprie cicatrici della pelle, nate a causa della rottura delle fibre di collagene perché il derma pian piano cede e di conseguenza si formano delle alterazioni di vario colore, vanno dal rosso al viola, poi diventano bianche ed infine grigiastre, a questo punto eliminarle è impossibile. Ma quali sono i punti in cui le smagliature nascono più facilmente? Sicuramente l’interno delle cosce, poi l’addome, i fianchi, il seno e ovviamente i glutei che insieme alle cosce sono le prime parti del corpo ad essere attaccate. La prima domanda che tutti ci poniamo è di chi sia la colpa e perché nascono? Andiamo a vedere qualche motivazione in modo da prevenire per evitare di curare ed intervenire quando siamo ancora in tempo.

 

Per quali motivi nascono?

Le smagliature nascono per una serie di cause, carenza di proteine, ormoni che vivono un periodo di squilibrio, rottura di fibre che formano il tessuto connettivo ovvero elastina e collagene presenti anche in quantità inferiori rispetto al normale e poi grande produzione di cortisolo. Quest’ultimo interviene sui fibroplasti che non permettono la giusta produzione delle proteine che non solo sono in quantità inferiore, sono anche più deboli e quindi quando la pelle si distende o restringe si rompe andando a formare le smagliature. In genere la loro formazione è molto più rapida durante la gravidanza non solo per l’aumento di peso ma anche a causa dello stress emotivo, dei cambiamenti ormonali, dell’ansia, dell’elevata produzione di cortisolo soprattutto tra il sesto e l’ottavo mese. Questo ovviamente per quanto riguarda la pancia o comunque in linea generale l’addome, se invece parliamo del seno, questo è interessato dagli inestetismi dal momento in cui il seno aumenta di dimensione e si sviluppano le ghiandole mammarie.

 

Come intervenire per prevenire le smagliature o come eliminarle?

Le smagliature possono essere prevenute, non sempre si può intervenire solo per eliminarle, a volte con qualche piccolo accorgimento ci si può vantare di una pelle perfetta anche dopo i 50 anni, basta solo un pizzico di attenzione in più. Ci sono per esempio delle creme che possono essere passate su tutto il corpo, a base di vitamina, oppure dei reggiseni che evitano che il seno ceda da un momento all’altro facendo espandere la pelle. Poi per quanto riguarda l’alimentazione non bisognerebbe mangiare troppi alimenti che contengono grassi, l’alimentazione deve essere corretta, non si passa da una dieta ferrea al mangiare qualsiasi alimento pronti ad ingrassare dall’oggi al domani, quindi una dieta ricca di verdure e cereali e povera di grassi è perfetta per la salute e per il benessere, per una pelle elastica per esempio il giusto nutrimento prevede bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno cosa che nessuno di noi fa perché quasi tutti abbiamo l’abitudine di bere quanto basta solamente durante i pasti.

Poi seconda attività di prevenzione è allontanare tutte le cattive abitudini prese nel tempo, stiamo parlando del fumo che anche se si pensa non abbia niente a che vedere con la pelle, c’entra tantissimo perché la secca, la disidrata attaccandola con le sostanze nocive e le toglie l’elasticità. La pelle secca è la migliore amica delle smagliature che trovano approdo senza dover aspettare troppo. La stessa cosa vale per l’alcol, quindi fate poche rinunce perché queste vi permetteranno di stare bene con voi stesse. Una volta che le smagliature si sono già formate invece ci sarà poco da fare soprattutto se sono biancastre, finchè sono rosse, possono essere considerate ottime amiche le creme da spalmare generosamente su tutto il corpo, anche i fanghi si possono considerare ottimi soprattutto quelli ai sali come quelli al sodio, al cloro, al potassio che aiutano a rigenerare i tessuti.

 

Un’altra regola è non utilizzare jeans, leggins o comunque indumenti stretti che soffocano la pelle e sono molto invadenti, e infine altro metodo casalingo è lo scrub che serve ad eliminare la pelle secca lasciando posto a quella nuova. Mentre per chi volesse intervenire in modo molto più rapido ed eliminando le smagliature nell’immediato la soluzione potrebbe essere il peeling chimico che è una sorta di scrub chimico che fa uso di sostanze chimiche per esfoliare la pelle e ringiovanirla, la dermoabrasione che fa uso di sostanze abrasive per togliere il derma danneggiato e la biodermogenesi, che invece stimola la produzione di collagene. Le smagliature possono essere eliminate contrariamente a quanto si dice e si pensa, basta volerlo e metterci impegno e tutto è possibile.

Qual è lo stato di salute della tua pelle?

 

4 Cause per una Pelle Vecchia
Quali sono le 4 Cause che portano ad avere una Pelle Vecchia? Scopri come curarla.
Sommario
product image
Votazione
1star1star1star1star1star
Nome del Brand
Extreme Lifting
Nome del Prodotto
Extreme Lifting
EUR 59
Disponibilità
Available in Stock