Si può usare Whatsapp sul nuovo Nokia 3310?

C’è anche Snake e costa 49 euro.

 

Nuovo Nokia 3310 – 2017

E’ la domanda che molti si fanno. Col nuovo Nokia 3310 si potrà usare Whatsapp?

Sembra ieri che vedevamo in giro tanti con i famosi Nokia 3310, uno di quei telefoni che non lo rompevi nemmeno a lanciarlo a terra con forza e che ha indubbiamente fatto la storia per il suo tempo e invece è notizia di oggi che l’azienda finlandese ha lanciato sul mercato (in Italia l’uscita è prevista entro giugno del 2017) il nuovo Nokia 3310. Il vecchio modello è stato uno dei telefoni cellulari più amati e venduti della storia. Ironicamente ricordato come un cellulare, forse l’unico, indistruttibile. Infatti ancora oggi sulla rete troviamo immagini divertenti che ne ricordano questa qualità.

Mentre il vecchio modello lo ricordiamo in particolare per il suo colore azzurro scuro, il nuovo modello si presenta in ben 4 varianti di colore. La forma richiama un po’ il vecchio modello anche se ha una linea più tondeggiante e ovviamente una grafica rivisitata.

Nuovo Nokia 3310 – Disponibile in 4 colori

 

Caratteristiche tecniche

Tra le caratteristiche si è parlato in particolare della durata della sua batteria, che è un problema non da poco per i cellulari. In particolare il nuovo Nokia 3310 offre la possibilità di conversare per circa 22 ore, garantisce una durata in standby di un mese, una riproduzione di file Mp3 fino a 51 ore e l’ascolto della radio per massimo 39 ore. Vediamo nello specifico tutte le caratteristiche tecniche del telefono in questa tabella riassuntiva.

Sistema operativoNokia Series 30 plus
Dimensioni115.6 x 51 x 12.8 mm
GsmDual Band (900/1800)
Sim cardMini
Processore1 Core
Memoria espandibileMicro SD Fino a 32 GB
Tipo DisplayTFT LCD
Risoluzione Display240 x 320 pixel
Densità pixel Display167 ppi
Pollici Display2.4
Colori65 mila
Mexapixel Fotocamera2 Mp
Risoluzione Fotocamera1600 x 1200 pixel
FlashLED
Registrazione VideoSi
Bluetooth3.0
USBMicro USB 2.0
GPRSSI
EDGESI
Radio FMSI
VibrazioneSI
VivavoceSI
SuonerieSI
Suonerie PersonalizzateSI
Tipo BatteriaTipo
Autonomia in conversazione Batteria1326 minuti
Autonomia in standby Batteria744 ore
Ampere Batteria1200 Mah

 

Per i nostalgici il Nuovo Nokia 3310 include il famoso gioco Snake, che ovviamente avrà una grafica più carina rispetto al vecchio modello. Chi l’ha testato però sembra testimoniare che non è così agevole come lo era il vecchio per giocarci probabilmente per il tipo di tasti del cellulare.

 

Gioco Snake su Nuovo Nokia 3310

 

Le prime impressioni degli Utenti e Domande/Dubbi leciti

E’ risaputo che quando una grande azienda come Nokia in questo caso mette sul mercato un nuovo prodotto si creano sempre due formazioni, a volte tre, tra coloro che elogiano il nuovo gioiellino e non vedono l’ora di averlo tra le mani, coloro invece che pensano sia solo una furbata di marketing perchè l’azienda vive dei momenti difficili e quindi non vede un futuro roseo per il prodotto e infine coloro che restano in attesa. Quest’ultimi in genere non riescono a farsi un’idea perchè, a volte il prodotto devi possederlo e viverci i tuoi momenti della giornata per sapere in che modo può rendersi utile e se può piacere. Ed è proprio per quest’ultima tipologia di utenti che abbiamo raccolto in giro un po’ di impressioni rilasciate da chi l’ha provato e da chi invece ancora non l’ha fatto ma, ha cercato qualche notizia in giro.

 

  1. “Come sempre Nokia delude sia con smartphone, che con phone non smart. Perché bisogna tornare in dietro per comprare sta schifezza? L’umanità e fatta per progredire e di conseguenza la tecnologia e la telefonia mobile. Ennesima delusione da parte di Nokia. Non la prenderò neanche più in considerazione” – Enrico F.
  2. “Sarebbe completamente inutilizzabile, anche perché whatsapp web non mi risulta abbia una versione mobile, navigare un sito desktop do quel genere su un display così piccolo sarebbe una vera e propria tortura. Inoltre richiederebbe comunque di avere uno smartphone sempre connesso a whatsapp allo stesso tempo per poterlo utilizzare, a quel punto tanto vale usare quello no? ” – Daniele R.
  3. “Lo usi come secondo telefono in caso di emergenza e soprattutto è per le persone di una certa età, mica per i giovani di oggi. Io come secondo telefono ho il Nokia 8210 e 8310, e dal 1999 ad oggi funziona ancora in modo decente.” – Giulio L.
  4. “Pessimo. Snake lo dovevano lasciare come era” – Saverio S.
  5. “Altro che g6 e del p10, questo è il top dell’MWC” – Antonio M.
  6. “Ancora nn capisco il senso di questo telefono” – Alessio De R.
  7. “Per quel tipo di clienti ci sono una marea di soluzioni anche più economiche. Questo di fatto è un remale “nostalgico” del 3310 che non offre molto più di qualsiasi telefono con schermo a colori e tastierino T9. Ci sono un sacco di alternative ai touch, anche più economiche di questo 3310. Forse il target sono solo i nostalgici.” – Lu B.
  8. “Display a colori e fotocamera addirittura da 2 megapixel con questo video sono tornato a 15 anni fà” – Roberto C.
  9. “Se proprio volevano fare una operazione nostalgia dovevano rispettare il design originale, cosí non ha senso” – Salerm
  10. “Se ha WhatsApp lo prendo!” – Ivan T.
  11. “I 2000+ non capiranno mai cosa ha significato il 3310 per la mia generazione.” – Nexur
  12. “La domanda cruciale è se sarà resistente come il suo predecessore” – Giacomo C.
  13. “Comprate l’originale, la qualitá costruttiva non si raggiunge” – Davide V.
  14. “Può essere ottimo come telefono di riserva per quando si va a mare o in piscina per non rischiare di rompere quello principale o nei lavori in cantiere” – Raffaele S.
  15. “Per me è un telefono inutile. Se proprio si odiano i Touchscreen penso sia meglio Lg Wine Smart” – Peter G.
  16. “Chissà se ha le cover intercambiabili” – Gennaro F.
  17. “Preferisco quello vecchio..”  – Lucio B.
  18. “Mi piace. La semplicità totale ed efficienza più tocco di nostalgia, è facile capire a chi punta Nokia e sarà un successone nonostante i tanti gufacci. Come a dire un bel dito medio a ultra mega iper funzioni trendy del mega direttore, non è quello il suo scopo. Perfetto come telefono da sfascio, preso subito. E non so voi me ne frego anche di WhatsApp e Telegram vari, in giro o in modalità lavoro stressano solo l’anima e distraggono.” – Renato T.
  19. “Adoravo la struttura in plastica di alta qualità della vecchia serie Lumia, ora alluminio anche qui.” – Francesco S.
  20. “Il 3310 con WhatsApp sarebbe stato il telefono dell’estate, lasci a casa lo smartphone e ti porti dietro il muletto. Un ottimo muletto o un fantastico telefono essenziale.” – Ciro R.
  21. “Nel 2017? Considerato anche il forte abbassamento medio dei prezzi di smartphone di fascia bassa? Con qualche decina di euro in più si compra un vero smartophone total touchscreen… Mi pare veramente quasi un giochino da collezione costosetto” – Marten B.
  22. “Non so voi ma io non lo vedo tutto sto rapporto qualità prezzo”  – Antonio C.
  23. “Grande Nokia,ottima strategia di marketing creare un nuovo 3310, un po’ come Nintendo che ha rifatto il nes mini per tutti i nostalgici,col quale ha guadagnato molto tra l’altro” – Matteo F.
  24. “Non ho capito ma è rivolto agli anziani?” – Daniele E.

 

Video sulle Funzionalità e Considerazioni finali

Aldilà di quello che si dice in giro, anche se pare prevalere l’idea di coloro che non saranno propensi all’acquisto in quanto piuttosto scettici e critici, vediamo in pratica quali sono le funzionalità di questo nuovo gioiello della Nokia in questo video che confronta tra l’altro il nuovo modello Nokia 3310 con il vecchio.

 

 

Al momento molti resteranno delusi di sapere che il nuovo Nokia 3310 non permette di usare Whatsapp e tante altre app utili. Però non è detta ancora l’ultima parola perchè potrà darsi che sarà sviluppata una versione speciale per questo telefono. Ad oggi non c’è ancora nessuna notizia ufficiale. Restiamo quindi tutti in attesa per i prossimi sviluppi. Probabilmente Nokia al momento è concentrata sul portare avanti l’azione di marketing e presentare il prodotto con le caratteristiche base, rivisitate per i tempi di oggi poi non sappiamo se prenderà accordi particolari per venire incontro anche alle esigenze di coloro che oggi sono scettici.

Sommario
product image
Votazione
1star1star1star1star1star
Nome del Brand
Nokia
Nome del Prodotto
Nuovo Nokia 3310
EUR 49
Disponibilità
Pre-Order Only