Quali sono i benefici del caffè?

 

Quali sono i benefici del caffè? Il caffè dopo l’acqua e il thè è la bevanda più bevuta al mondo.
Cosa fa il caffè sul nostro corpo?

E’ una sostanza che non va data ai giovani, perchè essi di per sè sono già energici.

Sul cervello c’è una profonda attivazione, una capacità di ricordare meglio, di concentrazione maggiore. Sul cuore e sui vasi sanguigni il caffè ha un effetto ipertensivo che però non dura tanto.
Chi è ansioso potrebbe col caffè aumentare il suo effetto a causa dell’eccitazione provocato dalla caffeina, quindi non è consigliato berlo o comunque abusarne.

Quali sono i benefici del caffè?
– Riduce la stanchezza a breve termine
– Migliora le prestazioni mentali (quindi indicato per gli anziani – anche 2-3 tazzine al giorno – qualora non si abbiano particolari controindicazioni come ad esempio aritmia)
– Protegge il fegato (risulta essere una medicina per chi soffre di epatite, fegato grasso, cirrosi poichè ne rallenta l’effetto negativo)
– Facilita la digestione (se si soffre di gastrite però non è consigliato)
– Attiva il metabolismo

Contro l’idea comune diversi studi hanno dimostrato che il caffè non è così cancerogeno come finora si pensava, infatti gli enti preposti a questi controlli hanno declassato il caffè nella classifica degli alimenti che provocano la formazione del cancro. Anche se c’è da dire che non porta alla formazione di tumori per le sostanze che contiene al suo interno ma, se bevuto caldo può avere comunque gli stessi effetti di qualsiasi altra bevanda calda. Le bevande calde sono degli stimoli per la formazione di cellule tumorali.

La caffeina è presenta anche in altri alimenti come la cola, le bevande energetiche. Chi ne beve diverse al giorno ha una reazione a livello di cuore e a livello mentale.

Sommario
Quali sono i benefici del caffè?
Titolo Articolo
Quali sono i benefici del caffè?
Descrizione
Quali sono i benefici del caffè? Il caffè dopo l'acqua e il thè è la bevanda più bevuta al mondo. Cosa fa il caffè sul nostro corpo? E' una sostanza che non va data ai giovani, perchè essi di per sè sono già energici.
Autore
Nome Autore
ConsigliDalWeb
Logo Autore