Pasti fuori Casa: Consigli Utili per Mangiare Bene

 

Cosa mangiare quando si è fuori Casa?

Non possiamo mangiare tutti i giorni un panino con affettato. E’ importante mantenere una regolarità nei pasti durante l’arco della giornata per evitare che durante il giorno si vada alla macchinetta e si prendano prodotti non proprio ottimali per la nostra salute.

La mattina conviene fare una buona colazione (che contenga un po’ di grassi e proteine), non troppo ricca di zuccheri poichè si avrebbe un aumento dell’insulina per poi avere una ipoglicemia (sensazione di fame) già dopo 1-2 ore. A volte capita che la mattina non si ha fame perchè, la sera prima abbiamo mangiato troppo e in tarda ora e in quel caso conviene aspettare l’ora del pranzo cercando anche di non farsi sopraffare dalla voglia poi di cibo prima dell’orario.

A metà mattina quindi un adulto se ha fame farebbe bene a saltare lo spuntino, cosa ben diversa invece per i bambini che hanno un metabolismo più alto e quindi se hanno un po’ di fame è buona cosa far mangiare loro nella merenda un po’ di frutta secca (noci, mandorle, nocciole, albicocche secche) che conterranno vitamine, acidi grassi, omega 3 che fanno molto bene alla salute.

 

Vediamo cosa ci si può portare da casa per un buon pranzo (in una gavetta):

– Insalata di riso/Insalata verde
– Farro/Pasta fredda/Cous Cous
– Verdure
– Uova sode/Formaggio/Pesce/Carne
– Pane integrale
– Frutta

L’importante è non arrivare la sera con una grossa fame, per evitare che si mangi troppo. Nel caso non si abbia tempo per preparare queste cose ci sono delle soluzioni alternative come mangiare 2 yogurt bianchi intero (quindi senza frutta perchè, questa contiene gli zuccheri che vanno ad ossidare le proteine dello yogurt) perchè se magro non sazia.

 

Alcuni consigli per spuntini:
– Frutta
– Parmigiano
– Frutta secca
– Cioccolato fondente
– Yogurt
– Cruditè di verdure
– Olive

Se il proprio peso rientra nella norma, a pranzo si può anche mangiare solo della frutta in quanto la sera non si mangerà troppo perchè non si avrà troppa fame. Non vale questa assunzione per una persona in sovrappeso poichè, poi rischia che la sera mangia troppo in quanto non sazia.
Evitare le barrette a pranzo perchè, spesso contengono molti zuccheri e non rappresentano un pasto completo.

In ogni caso è buona norma sapere che ci sono ancora delle false credenze sul cibo che vanno sfatate. Domande del tipo “Chi ha ritenzione idrica, la cosiddetta cellulite, deve bere molto?”, “Il fritto va evitato se hai il colesterolo alto?”, “Il tè non fa dormire?”. Potete trovare risposta in questo articolo, che consigliamo di leggere: “Miti da sfatare sull’Alimentazione“.

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