Cosa sono i “Bollini Rosa?”

 

I Bollini Rosa sono dei riconoscimenti dati agli Ospedali italiani (248 strutture sul territorio nazionale) particolarmente attenti alle donne ricoverate che curano con un percorso accurato (diagnostico e terapeutico) le principali patologie a maggiore impatto clinico ed epidemiologico. Offrono servizi gratuiti in particolari giorni della settimana.

Le donne in genere sono interessate alla prevenzione anche se hanno poco tempo, svolgono diverse attività al giorno, e in alcuni casi non possono sempre permettersi di fare uno screening per una questione di costi. Gli screening mammario e del collo dell’utero hanno raggiunto delle percentuali di partecipazione soddisfacenti (intorno al 70-70%) mentre lo screening del colon retto (sangue occulto nelle feci) ancora non è così diffuso tra le donne.

Ci sono anche Regioni più virtuose di altre, come il Piemonte, che offrono anche esami più approfonditi specie per lo screening del colon retto.

Trova gli Ospedali con questo bollino più vicino a te visitando questo indirizzo web

Sommario
Cosa sono i "Bollini Rosa?"
Titolo Articolo
Cosa sono i "Bollini Rosa?"
Descrizione
I Bollini Rosa sono riconoscimenti dati agli Ospedali italiani (248 strutture sul territorio nazionale) attenti alle donne ricoverate che curano con un percorso accurato (diagnostico e terapeutico) le principali patologie.
Autore
Nome Autore
ConsigliDalWeb
Logo Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *