Consigli e Trucchi per un Sorriso perfetto

Regala un Sorriso e fai felice anche chi ti sta vicino

 

Il Sorriso come Biglietto da visita

Un sorriso perfetto è sempre un buon biglietto da visita, qualsiasi sia l’ambiente in cui lavoriamo, la persona con cui parliamo e il contesto in cui ci troviamo. Non è infatti un mistero che le persone sorridenti hanno una maggiore presa sugli altri perchè, comunicano benessere, piacere e voglia di vivere. Tra l’altro quante sono le persone che dicono di essersi innamorate proprio per il bel sorriso del proprio partner? Ci sono studi che confermano il fatto che le persone sorridenti sono considerate più positive e competenti, e chi ride spesso condurrà una vita più felice e serena.

Ma sorridere è semplice? Viene da farlo sempre in modo naturale? E’ facile? C’è da dire che ci sono persone predisposte meglio di altre a sorridere in modo naturale e piacevole perchè hanno una predisposizione genetica, magari figli di genitori che hanno sempre preso la vita con serenità ed allegria ma c’è comunque la possibilità di esercitarsi.

Uno dei modi per farlo è innanzitutto essere naturali. Si può inizialmente provare a sorridere, davanti uno specchio, in modo semplice, senza forzatura e stare un po’ a guardarsi cercando di capire quale sia il sorriso per noi più bello sul nostro volto. Quando sorridi sono tanti i muscoli del viso che lavorano ed ognuno può modificare l’espressività del tuo volto.

Guarda come cambia il tuo sorriso, i tuoi lineamenti e cerca di metabolizzare qual è il sorriso più bello e naturale. Esercitati per un po’ dinanzi lo specchio e quando ti senti pronta prova a farlo senza. Successivamente sfrutta le occasioni quando sei con un amico, un parente o quando incontri una persona nuova e prova a sorridergli. Capirai così se ricambia il sorriso oppure resta indifferente. Ogni volta potrai capire in che modo può influire sul piacere degli altri regalando quindi una sensazione di piacere e gioia. Quando sorridi verranno rilasciate delle endorfine che riducono lo stress fisico ed emotivo.

 

Consigli utili per migliorare il proprio Sorriso

Gli occhi sono lo specchio dell’anima ma sono anche il riflesso di quello che stai provando in un determinato momento. Se sorridi in modo spontaneo lo faranno anche i tuoi occhi. Mettiti di fronte uno specchio e guarda da solo in che modo cambia l’espressività dei tuoi occhi quando sorridi. Le persone sono attratte da un bel sorriso ma, quasi sempre guardano anche gli occhi. Perchè in quel caso non è il colore che fa la differenza quanto l’idea di positività e gioia che comunicano.

C’è chi è trattenuto nel sorridere per vari motivi tra cui il fatto di non piacersi, oppure l’idea di avere una dentatura non bella o semplicemente perchè teme che possa avere qualcosa tra i denti. In quest’ultimo caso, per prevenire lo stato d’ansia è buona norma anche se dovrebbe essere la regola e non l’eccezione, curare la propria igiene orale.

Cosa fare nello specifico?

  • E’ buona norma spazzolare i denti e la lingua dopo ogni pasto. Usare anche il filo interdentale per la pulizia e delle mentine o prodotti simili per l’alito fresco, specie quando fuori casa
  • Andare con regolarità dal dentista per i controlli e la pulizia dei denti. Se necessario farsi consigliare i trattamenti idonei per la propria dentatura
  • Evitare di fumare e bere troppo vino rosso, caffè e bibite gassate se si hanno i denti macchiati. In questo caso si consiglia un trattamento sbiancante
  • Curare le labbra per evitare che si screpolino
  • In caso di alito cattivo, controllare se si hanno residui di cibo e quindi spazzolarli regolarmente e usare il collutorio. E’ comunque consigliabile anche consultare il proprio dentista se il caso persiste

La cosa importante è dare sempre un senso quando si sorride. Non puoi farlo ad esempio se sei in un contesto che non si addice al fatto di essere allegri, perchè ad esempio è richiesta serietà. Quando sorridi fallo sempre con naturalezza anche perchè le persone se ne accorgono se stai fingendo. Se non te la senti evita perchè, si potrebbe perdere la fiducia in te. Spesso quando si sta bene con se stessi, si ha una bella autostima e si vivono momenti di spensieratezza e gioia si è indotti in modo naturale a sorridere. Questi sono i momenti da ricordare in quei casi in cui è indispensabile portare agli altri un sorriso per farli felici, anche se non si ha voglia o si fa fatica.

Pensare alle cose belle della propria vita, alle persone che si vuole bene, alla persona che sta al nostro fianco per tutta la nostra vita ti strappa quasi sempre un sorriso. Cerca di vivere intensamente questi momenti e fai il possibile per viverli di continuo. Il nostro destino a volte dipende anche da noi stessi. Se ci circondiamo di cose belle vivremo una vita bella. Il sorriso rigenera noi stessi. E’ un vero e proprio toccasana, allontana i brutti pensieri e ci aiuta a prendere le cose con maggiore naturalezza.

Anche a lavoro sorridere aiuta perchè ti rende più umano e avvicinabile. Non è vero invece che ti rende meno professionale anzi stimola anche gli altri ad avere un atteggiamento meno distaccato. Aiuta a intrattenere dei rapporti con maggiore enfasi e affiatamento, che nell’ambiente di lavoro sono una grossa forza per se stessi e per l’azienda con cui lavoriamo. Si possono affrontare le situazioni anche più difficili con maggiore forza ed entusiasmo perchè, si crea un’ intesa tra le parti.

Il sorriso migliora il tuo aspetto, lo si nota sempre, a differenza invece di una persona con la fronte corrucciata che ci sembrerà meno bella e piacevole da guardare e fa sentire bene anche le persone con le quali ti relazioni. Aiuta te stesso e gli altri a condurre una vita migliore, felice, in salute e longeva.

Per la SETTIMANA DEL SORRISO posta una tua Foto sulla nostra Pagina. #TiRegaloUnSorriso. 🙂

CLICCA su “Commenta” e inserisci una foto del Tuo Sorriso 🙂

Ti consigliamo di leggere anche questo articolo “Sbiancamento dei Denti: Consigli, Controindicazioni e Costi”, che raccoglie i consigli per avere denti sempre più bianchi, indica quali sono le controindicazioni di un trattamento sbiancante e i costi da sostenere. Così il tuo sorriso sarà ancora più bello.

Sbiancamento dei Denti: Consigli, Controindicazioni e Costi

Sommario
Consigli e Trucchi per un Sorriso perfetto
Titolo Articolo
Consigli e Trucchi per un Sorriso perfetto
Descrizione
Un bel sorriso è sempre un buon biglietto da visita, qualsiasi sia l'ambiente in cui lavoriamo, la persona con cui parliamo e il contesto in cui ci troviamo.
Autore
Nome Autore
ConsigliDalWeb
Logo Autore