Buche in strada – Sicurezza

 

Le nostre Strade sono sicure?

Quanto ci costa la mancata sicurezza delle strade che causano danni alle nostre auto per le continue buche presenti sul manto stradale? Come si ottiene il risarcimento per un danno
provocato da una buca?

La manutenzione stradale ci costa 600 euro pro-capite all’anno. Le buche causano danni a pneumatici, cerchi e sospensioni. Il problema però delle buche si ripercuote sul sistema sanitario
nazionale in termini di costi.

Quali sono i costi annui per la mancata sicurezza della strada?
– 40 miliardi di euro
– 170 mila ricoveri in ospedale
– 600 mila interventi di pronto soccorso
– costi per risarcimenti a carico dello Stato e quindi dei cittadini stessi

Per prevenire questi costi si potrebbero impiegare le risorse per operazioni di manutenzione ordinaria e straordinaria delle nostre strade.

 

Come sono ripartiti i costi di viabilità e manutenzione pro-capite per le più famose città italiane?
– Milano 129,53 euro
– Firenze 53,02 euro
– Verona 50,81 euro
– Padova 87,37 euro
– Bologna 67,01 euro
– Roma 54,34 euro
– Catania 34,79 euro
– Napoli 30,98 euro

Lo stato delle strade ovviamente dipende da vari fattori.. come ad esempio la densità abitativa della città stessa che presenta quindi un traffico maggiore con conseguente usura del manto stradale. Per le città in teoria sono previsti degli interventi temporali che preservano a lungo andare lo stato della strada ma, non sempre questi vengono rispettati.

In pratica quello che spenderemmo oggi per riparare una buca, sarebbe il doppio qualora rimandassimo al futuro l’intervento di manutenzione.
La legislazione prevede che la costruzione di una nuova arteria debba essere accompagnata da un piano di manutenzione dell’opera, quindi l’ente che avvia i lavori deve già mettere da parte le risorse per far fronte a questa spesa.

In caso di richiesta di risarcimento occorre dimostrare che il danno è stato provocato da una causa valida. Occorre dimostrare il rapporto di causa-effetto e non si risolve il tutto presentando
un certificato medico nè dimostrando l’esistenza della buca.

Quindi per farla breve è valida in questo caso solo la prova testimoniale. Si ricordi che non è il numero di testimoni che determina l’importanza in una causa ma quanto il testimone stesso riesce ad essere convincente per il giudice.

Sommario
Buche in strada - Sicurezza
Titolo Articolo
Buche in strada - Sicurezza
Descrizione
Quanto ci costa la mancata sicurezza delle strade che causano danni alle nostre auto per le continue buche presenti sul manto stradale? Come si ottiene il risarcimento per un danno provocato da una buca?
Autore
Nome Autore
ConsigliDalWeb
Logo Autore