Artrosi all’Anca – Come vincere il dolore

 

Come curare l’Artrosi all’Anca

Una volta usurate le due anche che abbiamo diventa difficile recuperare la funzione originaria.
L’intervento di protesi totale dell’anca riguarda circa 90 mila (67% sono donne – età media 73 anni, 33% sono uomini – età media 69 anni) persone ogni anno.

In quali casi può manifestarsi il dolore all’anca?
In caso di:
– Traumi acuti
– Malattie congenite o dell’accrescimento (che sorgono già alla nascita come ad esempio malformazioni )
– Malattie infiammatorie
– Necrosi della testa femorale (può essere generata dal cortisone, abuso di alcool, malattie epatiche)
– Osteoartrosi

Per i bambini piccoli è consigliabile tenerli in braccio sempre con le gambe allargate, poichè questa posizione aiuta a prevenire eventuali malformazioni ed evitare quindi la formazione futura di problemi all’anca. Si veda il caso delle mamme asiatiche che portano i bimbi in spalla (con le apposite fasce) con le gambe quindi allargate.

Non sempre il dolore all’anca è il primo sintomo dei problemi di questo tipo, in quanto invece come primo sintomo si può avere la limitazione dei movimenti articolari come ad esempio far fatica a mettere le calze, ad indossare le scarpe, ad accovacciarsi. Quindi pensare che facendo una corsetta si risolve questo problema può non fare altro che peggiorare la cosa.

Nel caso si voglia approfondire questi sintomi e capire se si hanno effettivamente problemi all’anca è buona norma rivolgersi ad uno specialista, in questo caso quindi un ortopedico.
Si sarà sottoposti in primis ad un esame clinico che nel caso faccia sospettare un problema all’anca richiederà successivamente una radiografia del bacino.

 

Quali sono le terapie per evitare il formarsi del problema?

– Riduzione del peso e dell’attività fisica
– Nuoto
– Cyclette
– Fisioterapia
– Infiltrazioni di acido ialuronico

Sommario
Artrosi all'Anca - Come vincere il dolore
Titolo Articolo
Artrosi all'Anca - Come vincere il dolore
Descrizione
Una volta usurate le due anche che abbiamo diventa difficile recuperare la funzione originaria. L'intervento di protesi totale dell'anca riguarda circa 90 mila (67% sono donne - età media 73 anni, 33% sono uomini - età media 69 anni) persone ogni anno.
Autore
Nome Autore
ConsigliDalWeb
Logo Autore